Il Vino

Pinot Nero

Azienda vinicola Poppiena – famiglia Vezzosi

Fin dal 1930, la famiglia Vezzosi intuì che la soleggiata collina di Poppiena, per terreni e microclimi, era ideale per coltivare la vite secondo le tradizionali tecniche enologiche toscane.

La produzione di Pinot nero e successivamente Pinot nero in rosé viaggia sui binari della qualità.

Il Pinot nero, per colore e profumi, è un vino gentile e raffinato, ma allo stesso tempo energico e potente che non si presta a lunghissimi invecchiamenti e raggiunge il meglio delle sue potenzialità dopo cinque-sei anni.

Ha un colore rosso rubino e piacevoli profumi che ricordano all’inizio la frutta rossa, come fragole e ciliegie. Facendolo girare nel bicchiere, il vino si “apre” e emergono gradevoli note balsamiche e speziate, accanto a profumi di erbe di campo.

È un vino elegante, equilibrato, dal sapore non invadente, in cui si ritrovano tutte le sensazioni già riscontrate nei profumi ,che rimane sul palato con ottima persistenza.

Il Pinot nero in rosé nasce uve 100% Pinot Nero maturate in un clima mite che in cantina si trasformano in cuvèe eccezionali.

Il generoso bouquet mescola aromi di bacche rosse e ciliege mature: al palato emergono sentori leggermente aciduli, avvolti da note fruttate delicatamente speziate con una dolcezza residua che conferisce all’insieme una piacevole rotondità.

È un vino fresco e raffinato con carattere rosato perfetto per accompagnare i piatti estivi. Servito a temperature tra gli 8° – 10° C, si beve bene con aperitivi antipasti, affettati, carne bianca.

Consigliamo il nostro vino agli amanti della tradizione. Passione, impegno, sentimento e tradizione sono le parole d’origine che la nostra azienda mette in pratica nella produzione del vino.